con:

arch. Barry Van EldijK (capogruppo)

geom. Mattia Cammilleri



Piazza Bracci vive una posizione urbana nevralgica per la città di San Lazzaro di Savena (BO). Per il ruolo di centralità che essa svolge, il progetto è improntato per dare una struttura organica al tessuto del comune di San Lazzaro, in quanto le diverse funzioni che devono essere accolte possono portare ad una atomizzazione delle necessità e dei modi di gestire la piazza.

...

Il carattere di centralità dell’area all’interno del sistema urbano, non si riferisce soltanto alla localizzazione spaziale, ma anche alle funzioni svolte al suo interno, al suo stretto rapporto con la vita socio-economica della città, come luogo di aggregazione e manifestazione. Avrà funzioni di aggregamento per concerti, manifestazioni di vario tipo, mentre nel quoti- diano darà spazio all'assembramento di persone che cercano tranquillità, un posto all'ombra.

Piazza Bracci

La pavimentazione presente cerca di rompere con la griglia rigida esistente, pur non cancellando le origini, infatti parte del disegno esistente viene usato come segno di partenza, ma la griglia si deforma in una tensione nuova, in grado di accogliere una fontana, elemento ludico e di arredo, ma utilizzabile come controllo climatico, attraverso la nebulizzazione dell’acqua che diventa uno strumento per il raffrescamento evaporativo. La fontana non è profonda, è a livello del terreno (si prenda ad esempio piazza Castello a Torino), diventa elemento ludico nella stagione estiva, e non richiede eccessiva manutenzione.

II chiosco dei giornali è il punto di partenza di una quinta urbana, formata da setti murari, che nascondono alla vista le attrezzature, cassonetti e cestini, il punto di raccolta delle bici a noleggio (che può trovare qui una sede ottimale, da collegare con il resto del comune), e al tempo stesso conclude il lato mancante della piazza, separandola in modo permeabile ma deciso dal flusso automobilistico; si cerca di creare in sostanza una situazione più inti- ma, e l’utilizzo di materiali specifici può concorrere alla riduzione dell’impatto acustico della viabilità sulla piazza. i setti, nell’angolo con il comune, costringono il pedone ad entrare nella piazza, forzando la percezione del nuovo spazio.


Questa struttura contiene, in modo organizzato, tutte le funzioni urbane che adesso, in modo sparpagliato e casuale, sono presenti sui marciapiedi; la struttura è sormontata da una pensilina metallica, con una copertura trasparente fotovoltaica, in grado di riparare dagli agenti atmosferici e produrre energia a favore del comune. In questo modo si coniuga la storia con il futuro, e si costruisce la società pulita di cui abbiamo bisogno.

...

Parco Due Agosto

Anche la progettazione del parco è stata pensata nello specifico per le varie fasce di età. Nella parte superiore del parco, confinante con la facciata sud-ovest del municipio, sorge una zona ristoro provvista di bar, servizi igienici e biglietteria per gli eventi culturali e musi-cali che avranno luogo nel chiostro. Qua sorgerà un parco giochi e un area di passeggio pensata per le famiglie con carrozzine che potranno passeggiare all'ombra della zona alberata.

...

Lo skate park posto all'estremità inferiore del parco garantirà ai ragazzi uno luogo al passo con la cultura e l'arte moderna, di svago e aggregazione. Un accesso diretto con il parcheggio permetterà ai fruitori del parco di avere un passaggio immediato dalla zona urbana quale via della Repubblica a un contesto immerso nel verde. Le vie limitrofe saranno ridisegnate al fine di creare dei camminamenti sicuri per pedoni e ciclo amatori convogliandoli sino ai punti di interesse collettivo: piazza Bracci e parco Due Agosto.


Simbologia

Sin dall'antica Grecia a Mnemosune, dea della memoria, era affidato il compito di custodi- re la memoria dell'uomo, la storia. Non vogliamo che solo la memoria o un semplice simbolo statico, un epitaffio destinato a scolorirsi con il tempo, sia l'elemento simbolico della denominazione del parco. Sarà il Parco in tutta la sua superficie e dinamicità il carattere simbolico. Proprio come nella storia, la regolarità della griglia che ricorda la linearità della ferrovia, viene interrotta e deformata.

 

concorso piazza bracci

2012 s. lazzaro di savena (BO)